poster serata natura

Palazzo Grassi a Chioggia costituisce un polo scientifico-didattico ospitando i corsi di Biologia Marina dell’Università di Padova, il Museo di Zoologia Adriatica “Giuseppe Olivi”, il Centro di Educazione Ambientale del Comune di Chioggia, il Piccolo Giardino Botanico. L’evento, facendo convogliare presso gli spazi del Palazzo queste e altre realtà pubbliche e noprofit impegnate nella ricerca, didattica e conservazione delle valenze naturalistiche del territorio locale, intende dare visibilità a questi soggetti e a ciò che essi studiano e tutelano.

Sarà aperto gratuitamente al pubblico il Museo di Zoologia Adriatica "G. Olivi".

Il personale del Centro di Educazione Ambientale (CEA), gestito dalla cooperativa HYLA, condurrà visite guidate al Giardino Botanico e animerà la serata con un laboratorio di microscopia.

L’Associazione Reef Chioggia proporrà dei filmati sulla zona di tutela biologica delle Tegnùe.

Veneto Agricoltura presenterà, presso il proprio stand, la Riserva Naturale Integrale di Bosco Nordio e le attività di ricerca e conservazione delle specie che vi si svolgono, soprattutto in merito a rettili e anfibi.

La Lega Italiana Protezione Uccelli (LIPU) illustrerà valenze, progetti e modalità di fruizione della Riserva Naturale di Ca’ Roman.

Il WWF presenterà l’Oasi Dune degli Alberoni, le attività che vi si svolgono e il Progetto di tutela delle tartarughe marine, l'Oasi di Valle Averto e l'Oasi Cave di Noale.

Legambiente sarà presente con il corcolo di Piove di Sacco, presentando le attività di conservazione degli anfibi e l'oasi di Ca' di Mezzo.

Sarà presente anche uno stand del Museo di Storia Naturale di Venezia, che illustrerà le proprie attività di ricerca e didattica, coinvolgendo i più piccoli in giochi didattici.

Infine, la giovane cooperativa Blu Scienza intratterrà anch'essa i più piccoli in maniera interattiva, oltre a illustrare le proprie attività di ricerca subacquea.

 

QR Code for http://www.museoolivi.it/it/sede-e-storia