Giornata degli oceani 2020

Come ogni anno, lunedì prossimo 8 giugno si celebrerà la Giornata Mondiale degli Oceani. In questa occasione, il Museo Olivi vi propone due iniziative: una visita al museo ad ingresso gratuito e accompagnata da un biologo marino e il concorso di disegno “E tu come immagini gli oceani?”.


VISITE AL MUSEO:
In questo periodo di emergenza sanitaria, per garantire la sicurezza di tutti, le visite saranno organizzate in due turni da massimo 20 partecipanti ciascuno, con i seguenti orari

1° turno: Orario di ingresso: 18.00-18.15        Durata massima della visita: 18:15-19.30
2° turno:  Orario di ingresso: 21.00-21.15       Durata massima della visita: 21.15-22.30

È possibile prenotarsi all’indirizzo email museoolivi@unipd.it
L’ingresso è consentito anche senza prenotazione fino ad esaurimento posti disponibili.
È obbligatorio l’utilizzo della mascherina.


CONCORSO DI DISEGNO “E TU COME IMMAGINI GLI OCEANI?”
Per partecipare è sufficiente inviare il proprio disegno (una scansione o una semplice foto) all’indirizzo email museoolivi@unipd.it o tramite la chat Messenger al profilo Facebook Museo di Zoologia Adriatica Giuseppe Olivi entro le ore 18.00 di sabato 6 giugno.
Il concorso è aperto a tutti, grandi e piccini, e sarà suddiviso in due categorie: ragazzi (0-15 anni) e adulti (dai 16 anni). Lunedì 8 giugno verrà nominato un disegno vincitore per ogni categoria, che sarà esposto su questo sito  e sulle pagine social del museo. Le opere di tutti i partecipanti saranno raccolte in un video, che verrà pubblicato sulle medesime piattaforme.
È possibile utilizzare qualsiasi tecnica: matite colorate, pennarelli, tempere, acquerelli, colori acrilici, collage… lasciate libera la vostra fantasia!

Qui  locandina e video della giornata.

Qui un video su "Ricerca e pescatori: una collaborazione essenziale"

Qui un video su "Il mare è importante perchè..."

Buon divertimento,
vi aspettiamo numerosi!
Museo Olivi

 

ECCO I VINCITORI DEL CONCORSO DI DISEGNO

Ringraziamo tutti gli artisti, grandi e piccini, che hanno voluto partecipare al nostro concorso di disegno.

Tutte le opere inviateci hanno saputo interpretare con originalità il tema “E tu come immagini gli oceani?”, complimenti!


CATEGORIA RAGAZZI

concorso di disegno categoria ragazzi GMO2020

 

Caro Riccardo, sei stato bravissimo a rappresentare la grande biodiversità presente negli oceani, dalla superficie fino agli abissi!

Del tuo disegno ci ha stupito soprattutto la precisione con cui hai realizzato tutti gli animali e il sottomarino, sembrano veri, complimenti!




CATEGORIA ADULTI

concorso di disegno categoria adulti GMO2020

La dinamicità del tratto e la scelta del soggetto rendono quest’opera altamente comunicativa. L’autrice stessa racconta:

“Gli organismi marini si riuniscono in un richiamo d'aiuto. La tartaruga, oggi specie carismatica, si rende latrice del messaggio, rivolgendosi ad una bambina.

Questa dice al padre: "Prendiamoci per mano, abbiamo bisogno reciproco". La frase vuole rappresentare anche la rete alimentare: ogni specie è importante per il funzionamento dell'ecosistema.

Infine, il padre e la bambina ci ricordano che tutti noi abbiamo un obbligo morale verso l’ecosistema; questo va tutelato per poter garantire al nostro pianeta un futuro sano e dignitoso.”


Qui gli altri disegni categoria ragazzi e adulti.

Grazie a tutti

QR Code for https://www.museoolivi.it/it/wp-login.php